Mi chiamo Luca Ogliari
e sono un osteopata

“Ritengo di cruciale importanza riuscire ad instaurare un rapporto collaborativo di stima e fiducia con i miei pazienti, coinvolgendoli attivamente all’interno di un percorso terapeutico personalizzato in base alle loro esigenze.”

Dopo un percorso di studi quinquennale ho conseguito il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano e il Master of Science in Osteopathy presso la Buckinghamshire New University di High Wycombe (UK) a pieni voti.

 

In questi anni ho sviluppato ottime abilità comunicative, manuali e di ragionamento clinico. Esercito come libero professionista nelle province di Lecco, Como e Milano e collaboro con diversi professionisti sanitari specializzati, con l’obiettivo di aiutare le persone a 360 gradi e nel modo più tempestivo e mirato possibile.

LA MIA SPECIALIZZAZIONE

Mi sono specializzato in osteopatia pediatrica, al fine di sviluppare competenze specifiche per il trattamento dei più piccoli e delle donne in gravidanza.

 

Sono membro del Registro degli Osteopatia d’Italia (ROI) e partecipo periodicamente a corsi di aggiornamento e congressi con l’obiettivo di affinare costantemente le mie abilità professionali.

CONOSCIAMOCI PER
LAVORARE AL MEGLIO

Ricopro inoltre il ruolo di assistente alla docenza nei dipartimenti di Medicina Osteopatica e di Osteopatia Strutturale presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e faccio parte del Dipartimento di Ricerca.

 

Questi incarichi accademici mi offrono l’opportunità di rimanere costantemente aggiornato in merito alle recenti evidenze scientifiche in modo da proporre ai miei pazienti i trattamenti più efficaci. Lo stretto ed entusiasmante rapporto con gli studenti è un prezioso contributo alla mia crescita personale e professionale.

CONGRESSI E CORSI
DI AGGIORNAMENTO

MILANO 2022

Master in osteopatia pediatrica (Istituto Superiore di Osteopatia)
Corso universitario accreditato da Buckinghamshire New University (UK)

AMBURGO 2021

Congresso internazionale “Osteopathy meets Psychology”: Vincitore del primo premio per la presentazione del mio progetto di tesi Master “Italian osteopaths’ attitudes and beliefs about spinal imaging in the management of patients with chronic low back pain: A qualitative study”

MILANO 2021

La terapia manuale e il movimento (Istituto Superiore di Osteopatia)
Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI): Presentazione del mio progetto di tesi Master

LONDRA 2020

Pain physiology and pain threshold in clinical practice (University College of Osteopathy)
Persistent physical symptoms and the predictive mind: understanding and managing clinical complexity (University College of Osteopathy)

MILANO 2019

Gestione del dolore nella pratica osteopatica (Istituto Superiore di Osteopatia)

VARESE 2016

Kinesio Taping Fundamentals and Advanced (KT1 & KT2) – Kinesio Taping Association International

PRENOTA LA TUA PRIMA
VISITA OSTEOPATICA

L’approccio osteopatico risulta efficace per la gestione di svariate condizioni cliniche, non soltanto muscolo-scheletriche, che possono colpire adulti e anziani.

L’osteopata, con il sostegno di altre figure professionali, supporta la crescita fisiologica e il benessere di neonati e bambini con trattamenti delicati e non dolorosi.

L’osteopata può fornire un valido aiuto durante tutta la gravidanza, prevenendo dolori/disturbi e preparando il corpo della mamma ad un parto fisiologico.

L’approccio osteopatico, abbinato ad esercizi specifici, è un valido alleato per migliorare la performance fisica, prevenire infortuni e ridurre i tempi di recupero dell’atleta.